Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

Area Istituzionale

Il Gruppo SMAT - La visione

international version

Il Gruppo SMAT ha la grande responsabilità di gestire una risorsa limitata e preziosissima come l’acqua. Con questa consapevolezza il Gruppo indirizza da sempre le sue scelte strategiche e operative non solo verso gli indispensabili obiettivi di natura economico-finanziaria, ma anche verso obiettivi di responsabilità sociale e di tutela dell’ambiente.

la visione di smat

Nel 2005 SMAT ha significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi del Millennium Development Goals per la sostenibilità ambientale della gestione del servizio idrico integrato e nel marzo 2006 a Citta’ del Messico ha collaborato alla stesura della Dichiarazione degli Enti Locali (PDF 64 kb) sull’acqua in occasione del IV Forum Mondiale dell’Acqua.

SMAT è una realtà recente che ha radici antiche. Attraverso la sua attività, ha saputo raccogliere e valorizzare il patrimonio trasmesso dalle aziende che l’hanno preceduta ottenendo un risultato importante: l’elevato standard di qualità dell’acqua, sia per caratteristiche organolettiche che per garanzia della salute e dell'ambiente.

La sfida per il futuro è progredire nello sviluppo compatibile dei servizi idrici integrati in modo da estendere l’elevata qualità raggiunta a un’area geografica sempre più vasta e ad un numero di cittadini sempre maggiore.

Smat e lo sviluppoIl gruppo SMAT è convinto che si possa vincere questa sfida solo attraverso significativi investimenti e con il miglioramento costante della competenza tecnica e tecnologica finalizzate a garantire la qualità dell’acqua, la sicurezza e la capacità di pronto intervento nell’emergenza.

SMAT intende ricoprire con convinzione ed efficacia il proprio ruolo di servizio all’interno di un sistema strategico delle acque, fortemente voluto dagli Enti e dalle Comunità locali.

SMAT crede che se si condividono gli obiettivi e si estende il bacino di utenza sia possibile realizzare importanti sinergie e contemporaneamente disporre di volumi di investimento adeguati per dare risposte concrete ai principi di qualità ambientale e di solidarietà sociale su cui si fondano le strategie del Gruppo e le politiche degli Enti locali.

Il Gruppo è impegnato a consolidare l’attività e a migliorare i servizi sul suo territorio “storico” ma anche a creare una rete territoriale di alleanze e sinergie con altre aziende pubbliche del settore idrico che operano in aree esterne all’ATO3 torinese.

In una fase di apertura del mercato nazionale determinata dallo sviluppo e dalla riorganizzazione del servizio idrico integrato, il Gruppo SMAT ha messo a disposizione la sua esperienza gestionale e sistemi tecnologici all’avanguardia, acquistando così un ruolo di azienda di riferimento per lo sviluppo dei servizi idrici integrati nel nostro paese.

Un riconoscimento che il Gruppo SMAT ha ottenuto anche a livello internazionale grazie alle sue attività di assistenza tecnica in progetti di cooperazione per la realizzazione e la gestione di infrastrutture e sistemi idrici.