I protagonisti della comunicazione enograstronomica in visita alla SMAT

2017-03-02

La sala del telecontrollo aziendale tappa del tour dedicato ai giornalisti di settore e ai food blogger

A concludere il Festival del giornalismo alimentare, sabato 25 febbraio la giornata dedicata ai press tour, in cui i partecipanti, divisi in gruppi, hanno visitato i luoghi più suggestivi del territorio piemontese alla scoperta di cosa producano e offrano le sue aziende.
All’interno di una ricca varietà di proposte, nell’ambito del tour “Aromi e Sapori” che ha preso il via alle 10 in piazza Castello, anche una delle eccellenze SMAT: la stazione di telecontrollo e telecomando della rete idrica di Torino.
I giornalisti del Festival che hanno aderito, si sono recati alla SMAT e hanno effettuato una visita alla sala del telecontrollo, guidati dal Responsabile Giorgio Morello. Qui, telecontrollo e informatizzazione della rete acquedottistica garantiscono il corretto funzionamento degli impianti di produzione e sollevamento, adeguando l'erogazione ai fabbisogni dell'utenza.
Anche gli impianti di sollevamento delle reti fognarie e dei processi di depurazione sono supportati dai sistemi di telecontrollo che garantiscono la continuità del funzionamento 24 ore su 24.
Dalla sala aziendale vengono inoltre monitorati e verificati in tempo reale gli oltre 150 Punti Acqua SMAT installati in più di 130 Comuni dell’area metropolitana torinese. Il monitoraggio delle Casette dell’Acqua, permette di conoscere i litri di acqua erogata da ciascun Chiosco, il livello di CO2 presente al loro interno e il conseguente risparmio di plastica ottenuto.







www.smatorino.it