testata smat

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Accredia

BS OHSAS 18001:2007 cert. numero 9192.MACT

UNI EN ISO 14001:2015 cert. numero 9191.SMTO.

ISO 22000

News

A2A Ciclo Idrico S.p.A. entra nella partnership per la ricerca applicata

A2A Ciclo Idrico S.p.A. di Brescia, interessata al progetto sulla legionella, entra nell’accordo di collaborazione già sottoscritto da SMAT, Hera e Iren, per sviluppare progetti congiunti di ricerca applicata al settore idrico.

L’accordo è teso ad elaborare ricerche applicate al servizio idrico nell’ambito dell’innovazione, con l’obiettivo di mettere a fattor comune le esperienze, le conoscenze e gli studi di ciascuna azienda, massimizzando gli investimenti.
Con l’ingresso dell’azienda A2A Ciclo Idrico prenderà avvio l’importante progetto di ricerca sulla legionella.
La proposta di revisione della Direttiva Acque Potabili 98/83, attualmente in fase di votazione al Parlamento Europeo, introduce il parametro Legionella fra quelli da controllare anche da parte del gestore del Servizio Idrico Integrato. La ricerca intende esplorare le condizioni che potrebbero favorire la presenza della legionella negli impianti idrici pubblici e privati e quali soluzioni adottare.
Per lo sviluppo di tale attività è previsto un impegno di 2 anni, nel corso dei quali i tecnici delle aziende lavoreranno insieme unendo le risorse, condividendo le infrastrutture di ricerca con l’obiettivo comune di assicurare a tutti i cittadini un servizio in grado rispondere alle nuove sfide: dai cambiamenti climatici agli standard sempre più severi di qualità del servizio.