Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.

international version

la mappa dei toretti di torino

vai a punto acqua smat

Impianto Castiglione T.se
in evidenza

AVVISO AGLI UTENTI INDUSTRIALI Richiesta di Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi in fognatura di acque reflue industriali

NUOVA AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A) DELL'IMPIANTO DI CASTIGLIONE T.SE

AVVISO ALL'UTENZA

BONUS per la bolletta dell'acqua


Cersa

Servizi Idrici Integrati

TECHINOX ®

international version

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

LA DIFFERENZA E' IN SUPERFICIE, I VANTAGGI SONO PROFONDI

Il risanamento delle reti adduttrici rappresenta un obiettivo di assoluta priorità ed un atto di responsabilità degli amministratori pubblici e dei gestori degli acquedotti.
Giacché esso comporta investimenti gravosi, è superfluo sottolineare che la soluzione adottata deve essere la più affidabile, duratura e tecnicamente ineccepibile. In una parola: una soluzione definitiva.
Il metodo TECHINOX®, sviluppato e brevettato dall’azienda, è costituito da un insieme di tecnologie volte ad ottimizzare il processo di riabilitazione delle condotte mediante intubamento con acciaio inox. TECHINOX® rappresenta il risultato di oltre dieci anni di studi e sperimentazioni, condotti in collaborazione con alcuni tra gli operatori più specializzati a livello mondiale.
I lavori di risanamento della rete idrica devono interferire il meno possibile con la vita quotidiana dei cittadini. Occorre evitare sospensioni di erogazione dell'acqua ed è importante operare senza sconvolgere il centro delle città, dunque senza paralizzare il traffico. Diventa irrinunciabile adottare metodologie che evitino lo scavo: l'intubamento deve avvenire senza scoperchiare le strade. Tali metodologie sono dette "no-dig" (senza scavo) o "trenchless".
La tecnologia TECHINOX®, non soltanto è di tipo "no-dig", ma utilizza anche cantieri espressamente progettati e sviluppati al fine di poter essere collocati ovunque, senza necessità di interruzione del traffico: infatti, sono lunghi da 3 a 10 m, ma larghi appena 2 m. Il limitato ingombro in larghezza consente in genere di non disturbare il traffico.

SMAT è pervenuta alla convinzione che l’obiettivo di massima qualità, affidabilità e durata sia conseguibile soltanto utilizzando il materiale più nobile a disposizione: l’acciaio inossidabile. Contrariamente a quanto si crede comunemente, il risanamento di condotte con acciaio inox, se eseguito con la tecnologia TECHINOX®, non comporta costi sostanzialmente superiori all’utilizzo di altri materiali meno nobili.
L’acciaio inox offre un equilibrio ottimale dei fattori qualità/prezzo/durata.

I progressi realizzati con la tecnologia TECHINOX® nel contenimento dei costi e nella celerità di esecuzione del lavoro sono tali da annullare la convenienza nell’utilizzo di materiali meno nobili dell’acciaio inossidabile.
La scelta di tale materiale rappresenta oggi la decisione più rigorosa e responsabile per le pubbliche amministrazioni e per le aziende di gestione che vogliano assicurare alla propria città una rete idrica primaria di eccezionale qualità e affidabilità nel tempo.

SMAT esegue per conto terzi il risanamento di reti idriche a costi comparabili con quelli che in ogni caso le amministrazioni dovrebbero sostenere per tali interventi. Con l’ulteriore vantaggio del trasferimento della tecnologia TECHINOX®, con relativo know-how e addestramento del personale tecnico, per consentire alle città di proseguire autonomamente al risanamento delle proprie reti idriche.

TECHINOX® è un marchio registrato della Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.